twitter facebook
italiano english
Lucca Ospitale: nel weekend 100 pellegrini.
Al via altri due giorni di iniziative per chi sceglie di percorrere uno degli itinerari della via Francigena toscana e vuole fermarsi e vuole fermarsi nella città delle 100 chiese.
Oggi alle 12.30 i primi ad arrivare
 saranno accolti sotto il loggiato pretorio da comitato organizzatore con un piccolo ristoro. Qui incontreranno le famiglie lucchesi che li accoglieranno, mentre per gli altri l'alloggio sarà nei locali della Misericordia in Piazza San Salvatore. Nel pomeriggio il cammino riprende alla scoperta dei luoghi legati alla Via Francigena . Al termine i pellegrini che necessitano di rifocillarsi possono farlo a partire dalle 19.15 gustando i Menu dei Pellegrino proposti per l'occasione da alcuni ristoranti cittadini.

Il programma direttamente dal sito del Comune di Lucca:

Sabato 21 giugno i pellegrini saranno chiamati a scoprire le 15 tappe della via Francigena toscana, racchiuse in un percorso simulato che partirà alle 9,30 dal Castello San Donato. 
La destinazione finale sarà la ex Casa del Boia: all’arrivo, previsto per le 12 , i viandanti potranno prendere parte alla cerimonia di inaugurazione del museo multimediale della Via Francigena, che avrà sede nell’edificio stesso appena ristrutturato. Il taglio del nastro avverrà alla presenza del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini , che presenterà ufficialmente l’intero tracciato della via Francigena e il progetto Lucca Ospitale. Un ricordo sarà consegnato a tutti i pellegrini, che avranno la possibilità di timbrare le credenziali. Alle 13,30 il pranzo sarà offerto in Piazza San Francesco dal Comitato San Francesco . L’ultimo appuntamento della giornata sarà ospitato dalla Biblioteca Agorà dove, a partire dalle 16 , si terrà il convegno “La Francigena a Lucca: sviluppo e prospettive di un turismo sostenibile, incontro con gli operatori del settore per lo sviluppo di una micro-economia ”.

Domenica 22 giugno alle 21 chiusura in musica per Lucca Ospitale, sulle note del concerto per coro e orchestra “ I maestri della Cappella Musicale di Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca tra il 1800 e il 1900 ” organizzato dalla 51ma Sagra Musicale Lucchese . Diretti dal Maestro Luca Bacci, la Cappella Musicale di Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca e l'Orchestra da Camera “Luigi Boccherini” saluteranno con la loro performance i pellegrini in partenza nella splendida cornice della Chiesa di San Michele .
Si tratterà di un arrivederci, non un addio. L’invito è infatti rinnovato al prossimo anno, quando, in occasione della Festa dell’Invenzione della Santa Croce , celebrata nel giorno del 3 maggio , l’organizzazione di “Lucca ospitale” sta lavorando perché la città torni ad essere rotta e crocevia dei pellegrinaggi lungo la via Francigena.


[news]
Tourist Center Lucca

Piazzale Ricasoli, 203
55100 Lucca (LU)

Tel. 0583 494401
Cel. 338 8213952

info@touristcenterlucca.com
Tourist Center Lucca Srl Unipersonale
Noleggio biciclette - Noleggio SCOOTER, VESPA and Motorcycles. - Noleggio Auto - Tour
Deposito - Informazioni - Transfer

Piazzale Ricasoli, 203 - 55100 Lucca (LU)
Tel. 0583 494401 - Cel. 338 8213952
info@touristcenterlucca.com
p. iva 02286920463 - rea n. 213188 - cap.soc. € 10.000,00 - touristcenterluccasrl@pec.it
Note Legali / Privacy / Cookie / Tagmap