twitter facebook
italiano english
Notte Bianca per celebrare i 500 anni delle Mura!

 500 anni delle Mura di Lucca. Oggi iniziano le celebrazioni di questa ricorrenza con musica eventi culturali e piatti tipici .Questa sera si terrà La «Notte bianca per le Mura» è un iniziativa voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che porta molti gli eventi in programma.
Si comincia con la musica: infatti, tornano a Lucca i «Killer Queen», la tribute band ufficiale dei Queen in Italia che chiuderà la Notte bianca per le Mura in piazza Santa Maria, dove dalla mezzanotte alle 2 saranno distribuiti anche i tipici «frati» gratuitamente dentro e fuori dalla Porta. In Piazza San Francesco si esibiranno Giandomenico Anellino, la Nuova compagnia di canto popolare e alcune band lucchesi degli anni sessanta e settanta. Sul palco di piazza Napoleone Giulio D’Agnello, Progetto in La Minore. In piazza Santa Maria rock, pop, dance e ska. con Studio 54, The BankRobbers Ska e i Killer Queen.Il percorso musicale  continua nel cuore delle Mura. Dalle 22 alla mezzanotte ci saranno gli Actias Luna, una formazione di cinque elementi (Elisa Mennichelli, Riccardo Massagli, Francesco Massagli, Giovanni Nocera e Gerardo Francesconi), attiva dal 1999 e  Si esibiranno nel sotterraneo del Baluardo San Regolo con lo spettacolo «La città delle storie strane», un concerto narrativo. Per chi ama la storia non manca un tuffo a fine ottocento.  Il tutto dalle 22 alle 24 in piazzetta dell’Arancio, grazie alla sapienza creativa e musicale dell’associazione culturale «Belle epoque».

Stasera tanti negozi aperti, locali con musica dal vivo, musei e mostre in vari spazi, visite guidate ma anche spazio al cinema.

La «Notte bianca delle Mura» è un evento anche per i cinema, che rimarranno aperti fino a tarda notte con spettacoli scelti appositamente per la serata. Il momento più atteso sarà alle 0,15 al cinema Astra di piazza del Giglio con l’anteprima di «Sarebbe stato facile» di Graziano Salvadori, un film girato a Lucca. 
Alle 0,45 al cinema Moderno di via Vittorio Emanuele sarà proiettato invece «Pink Floyd at Pompei», il film-concerto girato tra le rovine di Pompei che comprende i brani più famosi del celebre gruppo. Doppio spettacolo a ingresso gratuito al cinema Italia in via Santa Gemma dove il Cineforum Ezechiele propone il programma de «La notte del cinema» con la proiezione di due film inediti per tirare l’alba. Due visioni da scoprire, cinema cult tra amori, mondi separati e la visionarietà di un regista come Nicolas Winding Refn, già autore di Drive. Si parte alle 0,30 con «Upside Down», di Juan Diego Solanas con Kirsten Dunst e Jim Sturgess. Alle 2,15 è prevista una pausa caffè con proiezione di videoclip e poi alle 2,40 si proietta «Valhalla Rising», di Nicolas Winding Refn con Mads Mikkelsen e Gary Lewis.

 


[news]
Tourist Center Lucca

Piazzale Ricasoli, 203
55100 Lucca (LU)

Tel. 0583 494401
Cel. 338 8213952

info@touristcenterlucca.com
Tourist Center Lucca Srl Unipersonale
Noleggio biciclette - Noleggio SCOOTER, VESPA and Motorcycles. SERVIZIO SOSPESO FINO A MARZO - Noleggio Auto - Tour
Deposito - Informazioni - Transfer

Piazzale Ricasoli, 203 - 55100 Lucca (LU)
Tel. 0583 494401 - Cel. 338 8213952
info@touristcenterlucca.com
p. iva 02286920463 - rea n. 213188 - cap.soc. € 10.000,00
Note Legali / Privacy / Cookie / Tagmap